SCIA Estetista acconciatore tatuaggi
Apertura nuova attività / Subentro / Variazione / Chiusura | ROMA
La pratica SCIA per attività di estetista acconciatori e tatuaggi non è banale, dovrai rivolgerti ai professionisti, perché non va in fai da te.
SCIA laboratori per estetisti ed acconciatori
Per iniziare laboratori per acconciatori o estetisti, la persona interessata deve essere maggiorenne ed in possesso di apposita qualifica professionale apposita (legge 174/05 per l’attività di acconciatore e legge 1/90 e L.R 13/12/2001 n. 33 e Deliberazione di Consiglio Comunale n. 42/2006 per l’attività di estetista).
I requisiti dichiarati devono essere posseduti al momento della presentazione della dichiarazione. Qualora il titolare dell’attività non abbia i requisiti professionali richiesti, può essere nominato un direttore tecnico.
Alcuni tipi di laboratori:
Barbieri
Parrucchieri
Estetisti
Manicure
Pedicure
Centro benessere
Massaggi
Solarium
Tatuatori e piercing
I laboratori indicati necessitano di abilitazione a norma di legge. All’interno della medesima categoria di autorizzazione ogni caso potrebbe differire in termini di requisiti.
La SCIA prevede la Relazione Tecnica Asseverata con l’indicazione in planimetria dei locali e della superficie in accordo con il Regolamento Edilizio e le specifiche ASL. Per variare la distribuzione interna o regolarizzarla si può procedere in CILA + variazione catastale DOCFA, prima di procedere con la SCIA commerciale.
SCIA | Acconciatore – Barbiere – Parrucchiere | ROMA
Apertura nuova attività / Subentro / Variazione / Chiusura
Per iniziare laboratori per acconciatori, barbieri e parrucchieri , la persona interessata deve essere maggiorenne ed in possesso di qualifica professionale apposita (legge 174/05).
I requisiti dichiarati devono essere posseduti al momento della presentazione della dichiarazione. Qualora il titolare dell’attività non abbia i requisiti professionali richiesti, può essere nominato un direttore tecnico in possesso della qualifica.
L’attività si basa sul numero delle poltrone, fino ad un massimo di 5 per ogni parrucchiere abilitato. Superate le cinque poltrone potrebbero scattare ulteriori requisiti.
L’attività di parrucchiere / barbiere in alcuni casi è compatibile con l’attività di estetista, onicoteca e tatuatore, previo verifiche dei requisiti funzionali ed Asl (tale situazione è fuori listino, perciò necessita di preventivo apposito).
SCIA | Estetista – Massaggi | ROMA
Apertura nuova attività / Subentro / Variazione / Chiusura
Le attività di estetista e massaggiatore sono assimilate e per iniziarle, la persona interessata deve essere maggiorenne ed in possesso di qualifica professionale apposita .
I requisiti dichiarati devono essere posseduti al momento della presentazione della dichiarazione. Qualora il titolare dell’attività non abbia i requisiti professionali richiesti, può essere nominato un direttore tecnico in possesso della qualifica.
L’attività è soggetta alla ASL e deve essere conformata nel rispetto dei vincoli edilizi e di salubrità. Risultano tra le attività più controllate sul territorio di Roma.
Per le attività di massaggi, per il comune di Roma non sono sufficienti, le qualifiche per i massaggi specifici, ma serve propriamente la qualifica regionale, analogamente all’attività di estetista, oppure in alternativa un preposto con i requisiti.
SCIA | Tatuaggio e Piercing | ROMA
Apertura nuova attività / Subentro / Variazione / Chiusura
Per l’attività, data la delicatezza, serve apposita comunicazione ed elaborato Asl, che tiene conto principalmente della configurazione e degli ambienti in relazione ai specifici vincoli sanitari ed alle procedure.
Anche per l’attività di tatuatore è necessaria la qualifica professionale ottenuta tramite l’apposito corso regionale. Risultano tra le attività più controllate sul territorio di Roma.
Affitto di poltrona o cabina
All’interno della propria attività autorizzata di acconciatore o estetista, è possibile successivamente affittare una o più poltrone / cabine ad altri colleghi, in cambio di un corrispettivo. La formula risulta molto in voga, tra chi apre il salone insieme ad altri colleghi o vuole far rendere di più delle poltrone, che non riesce a massimizzare.
Affitto di poltrona / cabina